:: HOME ::
INFORMAZIONI
Consigli di Viaggio
Storia
Geografia
Economia
Arte
Cultura
Gastronomia
Eventi e Festività
Viabilità
Sicurezza
Trasporti
Voli Internazionali
Siti di Immersioni
Stati Messicani
DA VISITARE
Acapulco
Case Mexicane
Chichen Itza
Monte Alban
Palenque
Ria Lagartos
Riviera Maya
Siti Maya
Teotihuacan
Da non perdere...

VIABILITA'
Un automobilista che rimane nella zona di frontiera USA/Messico non ha bisogno di una assicurazione speciale per il Messico, al contrario se circola al di fuori di tale zona deve ottenere una polizza di assicurazione. Le polizze di assicurazione estere in Messico non hanno validità. Un turista che ha intenzione di visitare il Messico con l’auto deve contattare una compagnia di assicurazioni che agisce come agente delle compagnie di assicurazione messicane.

Egli in questo modo ha la possibilità di stipulare un’assicurazione a breve termine della durata di un giorno o di una settimana al prezzo di circa 20 US $ al giorno. Al turista non viene richiesto alcun documento doganale per l'importazione temporanea di veicoli in Baja California o nella fascia di 25 miglia dalla frontiera tra gli Stai Uniti e il Messico. Invece, per il resto del territorio messicano il turista deve:
  • mostrare il documento d'immatricolazione in originale;
  • dare una garanzia sotto forma di cauzione tramite carta di credito, oppure eseguire un versamento in contanti presso l’istituto accreditato, pari al valore del veicolo che sarà rimborsato alla riesportazione del veicolo stesso;
  • sottoscrivere un documento con cui si impegna a riesportare il veicolo.
Se il turista ha optato per il versamento della cauzione tramite istituto finanziario, i servizi doganali ne verificano la validità e rilasciano un ologramma da apporre non solo sul permesso d'importazione ma anche sul parabrezza del veicolo, con validità di 180 gg. in un arco di 12 mesi. Il permesso acconsente di entrare e uscire dal Messico più volte.

Per ulteriori informazioni: www.sat.gob.mx

La benzina è disponibile con e senza piombo. Le pompe blu forniscono benzina con piombo, quelle verdi, invece, forniscono benzina verde. L'automobilista non deve servirsi da solo e la consuetudine vuole che si lasci una mancia all'addetto. Il pagamento si effettua esclusivamente in contanti. Non esistono distributori automatici. Il diesel è in vendita presso alcune stazioni di servizio nelle grandi città e lungo le principali autostrade.

Agli automobilisti avvertiamo che spesso la polizia effettua controlli, anche in città, per la misurazione del tasso alcolico del guidatore. Il limite consentito è di 0,08% ad eccezione dei conducenti di mezzi pesanti (0,00%) e dei conducenti che trasportano merci leggere (0,05%). Nel caso di infrazione alle regole della circolazione la polizia può infliggere delle multe da pagare sul posto, oppure confisca la targa fino all'avvenuto pagamento dell'ammenda. Se un'ammenda viene pagata entro 5 giorni, l'importo si riduce del 50%.
 
Copyright 2007 Messico.EU - all rights reserved - Privacy Policy