:: HOME ::
INFORMAZIONI
Consigli di Viaggio
Storia
Geografia
Economia
Arte
Cultura
Gastronomia
Eventi e Festività
Viabilità
Sicurezza
Trasporti
Voli Internazionali
Siti di Immersioni
Stati Messicani
DA VISITARE
Acapulco
Case Mexicane
Chichen Itza
Monte Alban
Palenque
Ria Lagartos
Riviera Maya
Siti Maya
Teotihuacan
Da non perdere...

TRASPORTI
È possibile entrare in Messico via terra dagli Stati Uniti usufruendo di uno dei venti valichi di confine ufficiali. Al confine vi si può arrivare con un autobus statunitense ma subito dopo bisogna passare su un mezzo messicano dopo aver sbrigato le formalità per l'ingresso nel paese.

Tra i molti mezzi di trasporto esistenti in Messico, il pullman è sicuramente quello più efficace ed economico. Esistono diverse compagnie private con uffici situati in modernissime stazioni che effettuano collegamenti da e per qualsiasi località. La maggior parte dei turisti occidentali preferisce utilizzare i pullman di prima classe perché, i costi sono di poco più elevati rispetto a quelli di seconda classe. Molte società collegano anche i paesi più piccoli e potete scegliere tra veicoli di prima classe e seconda classe, anche se la differenza consiste nel numero delle fermate.

Sugli autobus di prima classe non solo si sale già muniti di biglietto e con il posto già assegnato ma sono dotati di comodi sedili reclinabili, bagno e aria condizionata. Il treno invece, pur essendo più a buon mercato del pullman, è molto più lento nonché sono perennemente in ritardo. La linea ferroviaria più utilizzata dai turisti è la Chichuahua – Los Mochis, che attraversa la “barranca del cobre”. Informiamo che nella maggior parte dei casi la rete ferroviaria messicana, viene utilizzata per il trasporto delle merci.

Una valida alternativa al treno è l’auto a noleggio. Per guidare un’automobile è sufficiente avere la patente di guida italiana. Il territorio messicano è piuttosto esteso per cui i trasferimenti sono piuttosto lunghi e le autostrade e la maggior parte delle strade è a doppia corsia e passa all'interno dei numerosi paesini nei quali sono frequentissimi i riduttori di velocità sull'asfalto. Prima di noleggiare un’auto è consigliabile sempre prima: sottoscrivere la polizza di assicurazione; controllare il veicolo e le tariffe e fare molta attenzione ai continui dossi artificiali.

Consigliamo di stare molto attenti nella zona nord occidentale del Messico, in particolare nello stato di Sinaloa. A volte i rapinatori si travestono da poliziotti, a volte da autostoppisti o da automobilisti per cui è meglio pensarci due volte prima di fermarsi per dare un passaggio. Le strade più difficili sono la statale 2, Mexicali-Agua Prieta, la 40, Matamoros-Monterrey, la 5, Città del Messico-Acpulco, la 75, Oaxaca-Tuxtepec, la 57, San Luis Potosi-Matehuala e la 1 a Sinaloa.

Per spostamenti più lunghi sono consigliabili i voli interni. Il servizio aereo, assai sviluppato, si avvale di moltissimi aeroporti, dove trovano scalo voli sia locali che internazionali.
 
Copyright 2007 Messico.EU - all rights reserved - Privacy Policy