:: HOME ::
INFORMAZIONI
Consigli di Viaggio
Storia
Geografia
Economia
Arte
Cultura
Gastronomia
Eventi e Festività
Viabilità
Sicurezza
Trasporti
Voli Internazionali
Siti di Immersioni
Stati Messicani
DA VISITARE
Acapulco
Case Mexicane
Chichen Itza
Monte Alban
Palenque
Ria Lagartos
Riviera Maya
Siti Maya
Teotihuacan
Da non perdere...


Nayarit
scudo dello stato messicano di Zacatecas

Il Nayarit, situato sulla costa orientale, confina a nord con gli stati di Sinaloa, Zacatecas e Durango, a est e a sud con lo stato di Jalisco. Appartengono a questo stato anche le "Islas Tres Marias" nell'Oceano Pacifico. Oltre alla capitale, Tepic, le altre città di rilievo sono: Campostela, Rio di Ixtlan, Nuevo Vallarta, Punta de Mita, Rincon de Guayabitos e San Blás.

Nayarit, ottenne il rango di stato il 1° maggio del 1917, mentre precedentemente era un distretto militare. Questo piccolo stato, raramente visitato dai turisti,  quasi privo di siti archeologici, riserva però il fascino della scoperta di un Messico diverso. Il suo fascino lo deve alle molte paludi misteriose e ai tunnel di mangrovie dove vivono coccodrilli che assomigliano a rami e pappagalli che da lontano si nascondono tra i  fiori tropicali.

La località più caratteristica è  San Blás dove il tempo sembra essersi fermato a quando i Gesuiti partivano da qui per fondare un rosario di missioni lungo El Camino Real. Il suo villaggio è  immerso in una vegetazione di piante esotiche e incorniciato da lunghe spiagge su cui si frangono le onde del Pacifico. Tre chilometri prima di San Blas no dimenticate di visitare la località di Singaita, dove ogni anno tra novembre e dicembre arrivano circa trecento specie di uccelli.

La capitale invece deve il suo fascino alla stupenda piazza principale al cui interno si trova  la chiesa, il chioschetto per la banda e il municipio con i portici. È proprio qui  che si raggruppano gli Huicholes nei loro coloratissimi abiti ricamati. Questi Indios si recano qui per vendere i loro prodotti artigianali, realizzati con perline e fili di lana, che sono un vero trionfo del colore e della creatività.

Sei chilometri dopo la località di Rio di Ixtlan potete visitare la stazione termale di Sidra caratterizzata da due piscine termali e un ristorante dove poter degustare i piatti tipici messicani. Due chilometri ad ovest da Rio di Ixtaln  vi è il sito archeologico Precortesiana, dove è presente il tempio di Quetzalcoatl.

Zacatecas

La località di Nuevo Vallarta, con i suoi quindici chilometri si spiaggia, invece,  è visitata soprattutto da coloro che amano il mare, il relax e il lusso. Qui infatti vi sono i residence, gli hotel e le ville più belli e lussuosi di tutta l’America Latina.  

Punta de Mita, è un posto meraviglioso noto soprattutto per le spiagge di sabbia finissima e le tranquille acque  ideali per praticare qualsiasi tipo di sport acquatico, basti pensare che è ubicata a nord della baia di  Banderas dove le acque dell’Oceano Pacifico incontrano le acque del mar di Cortes. Informiamo che alcune spiagge sono raggiungibili solo in barca mentre altre solo in automobile.

Punta de Mita è collegata con voli di linea, dagli stati Uniti,da Guadalajara, da La Paz, da Leon e da Città del Messico, con scalo però all'aeroporto di Puerto Vallarta. Da qui potrete scegliere di raggiungerla con l'autobus, in macchina oppure con un taxi, purché prima fissiate il prezzo.

Altra città da non perdere è Rincon de Guayabitos nota anch’essa per le bellissime spiagge dove si trovano ristoranti, bar, negozi e bungalow.

Dalla strada principale gran parte delle diramazioni conducano alle spiagge, di tanto in tanto troverete dei chioschi dediti soprattutto alla vendita di bevande all’ananas e al cocco.

Le spiagge a sud sono ideali per praticare gli sport acquatici come il surfing, lo snorkeling, il  kayaking e la pesca; invece l'estremità nord è occupata da hotel e appartamenti lussuosi.

Inoltre, ogni anno nel mese di febbraio viene organizzato il  torneo di pesca.

Rincon de Guayabitos dista da: San Francisco 11 km, Sayulita 24 km La Cruz de Huanacaxtle 29  km, Nuevo Vallarta 34 km.

<<< torna alla mappa
 
Copyright 2007 Messico.EU - all rights reserved - Privacy Policy