:: HOME ::
INFORMAZIONI
Consigli di Viaggio
Storia
Geografia
Economia
Arte
Cultura
Gastronomia
Eventi e Festività
Viabilità
Sicurezza
Trasporti
Voli Internazionali
Siti di Immersioni
Stati Messicani
DA VISITARE
Acapulco
Case Mexicane
Chichen Itza
Monte Alban
Palenque
Ria Lagartos
Riviera Maya
Siti Maya
Teotihuacan
Da non perdere...

RIVIERA MAYA
Riviera Maya La Riviera Maya è caratterizzata da splendide e lunghissime spiagge bianche che si affacciano sulle acque cristalline del Mar dei Caraibi. Questa zone è famosa anche per via delle caratteristiche Cenote, piscine naturali sotterranee, ricche di stalattiti e mete ideali per gli amanti delle immersioni. La porta d’ingresso alla penisola dello Yucatan è Cancun, la località balneare considerata la “Miami” del Messico. Con il suo mare e le sue infinite spiagge offre ai turisti una atmosfera tipicamente caraibica.

Da qui è possibile raggiungere l’Isla Mujeres con la sua barriera corallina o la Isla Cozumel che ospita una riserva ornitologica di grande interesse. Più a sud di Cancun, ci sono altrettante località famose, tra le quali ricordiamo la Playa del Carmen, il cui nome d'origine è "Xaman-Hu" che significa "Acque del Nord".

Grazie al clima subtropicale, Playa del Carmen è un'area molto calda durante quasi tutto l'anno. Situata a Sud del Tropico del Cancro, il sole è molto forte ed è consigliabile un abbondante protezione solare.

Molti dei luoghi di Playa sono collegati all'affascinante storia dei Maya: le Rovine Maya di Chichen Itza e le Rovine di Tulum ti porteranno indietro nel tempo. Per conoscere la vita selvaggia e le meraviglie naturali, consigliamo escursioni al parco multimediale Xcaret, un luogo molto turistico, ben attrezzato in cui si possono fare interessanti esperienze sia ludico-balneari come lo snorkeling che culturali; alla Laguna Xel - ha e alla Voliera Xman –Ha.

Il centro di Playa, la Quinta, è pieno di bar e ristoranti, negozi e bancarelle che vendono ogni sorta di gioielli, souvenirs, oggetti artigianali, alta moda e animali.

Molte delle attività effettuabili in questa zona riguardano l'acqua: i sub e le persone che vogliono immergersi vengono a Playa del Carmen nelle grandi acque dalle eccellenti condizioni per fare immersione e esplorare la seconda barriera corallina del mondo, il Gran Arracife.

Scendendo la costa in direzione sud, si incontra il sito di Tulum, ubicato su una scogliera a ridosso del Mar dei Carabi. La posizione geografica del Messico e le sue condizioni naturali lo rendono uno dei luoghi ideali anche per l’eco-turismo. A protezione della flora e della fauna messicana c’è la Riserva di Kolem jaà. Al suo interno è possibile intraprendere escursioni a cavallo, in bicicletta o a piedi alla scoperta delle numerose bellezze naturali. Attraversando piccoli sentieri si incontrano numerosi corsi d’acqua sopra i quali si affacciano misteriose caverne. Degni di interesse sono anche la riserva di farfalle, il giardino botanico e l’allevamento di cervi.
 
Copyright 2007 Messico.EU - all rights reserved - Privacy Policy