:: HOME ::
INFORMAZIONI
Consigli di Viaggio
Storia
Geografia
Economia
Arte
Cultura
Gastronomia
Eventi e Festività
Viabilità
Sicurezza
Trasporti
Voli Internazionali
Siti di Immersioni
Stati Messicani
DA VISITARE
Acapulco
Case Mexicane
Chichen Itza
Monte Alban
Palenque
Ria Lagartos
Riviera Maya
Siti Maya
Teotihuacan
Da non perdere...

MONTE ALBAN
Gran Plaza a Monte Alban Al contrario dei Teotihuacani che edificarono la loro gloriosa città al centro di un’ampia vallata, i fondatori di Monte Alban scelsero la più alta cima di una catena di montagne che domina tre vallate, alta all’incirca 400 m.

Del sito archeologo di Monte Alban è oggi visitabile la Gran Plaza ossia il centro cerimoniale intorno al quale si disponevano, su terrazzamenti artificiali lungo i fianchi delle colline, i quartieri residenziali e i campi coltivati.

Monte Alban è uno degli esempi più rappresentativi dell’urbanistica mesoamericana, tesa a dare il massimo rilievo ai grandi spazi aperti, armonicamente associati alle piattaforme, ai terrapieni, alle vaste scalinate e ai basamenti piramidali dei templi.

La sopraccitata piazza misura circa 400 m di lunghezza e 200 di larghezza; è fiancheggiata, lungo i lati est e ovest, da una sequenza di edifici ed è delimitata a nord e a sud da due imponenti piattaforme artificiali coronate da altre strutture tali da formare una sorta di acropoli. Di queste due piattaforme quella a nord è caratterizzata da un cortile interno di forma quadrata e con un piccolo oratorio al centro; la scalinata che collega il portico alla piazza è anch'essa colossale.
Monte Alban
 
Copyright 2007 Messico.EU - all rights reserved - Privacy Policy